Steambros investigations – L’armonia dell’imperfetto

Book Cover: Steambros investigations - L'armonia dell'imperfetto
Oggi vi voglio parlare di un libro che ho appena scoperto di due autori italiani: "SteamBros Investigation: L'armonia dell'imperfetto" (Alastor Maverick e L.A. Mely).
Sì tratta di un giallo in chiave steampunk (filone della narrativa fantascientifica avente la peculiarità di introdurre in un'ambientazione storica, generalmente l'Inghilterra dell'età vittoriana, invenzioni tecnologiche anacronistiche).
La scrittura di questo romanzo è fluida, avvincente e dettagliata.
Le descrizioni sono precise, ti fanno immaginare colori, odori e persino sapori, senza però risultare pesanti o rallentare il ritmo del racconto.
I personaggi sono ben descritti, spesso più dalle loro azioni che nella loro fisicità.
I due fratelli investigatori, nella la loro perfetta sintonia, emergono inizialmente come coppia, lasciando scoprire piano piano al lettore la propria individualità con le sue peculiarità, restando comunque sempre presenti come due facce della stessa medaglia, in un rapporto fortemente equilibrato e pieno d'affetto.
Sono due ragazzi estremamente intelligenti, ed è piacevole leggere i loro ragionamenti sul caso su cui indagano, intervallati da battibecchi che risultano essere simpatici, ma soprattutto coerenti con i personaggi.
Questo libro è il primo di una trilogia, il giallo si risolve all'interno dello stesso libro, ma lascia aperta una linea che condurrà ai libri successivi, che personalmente non vedo l'ora di leggere.
Un aspetto davvero interessante si trova a fine libro, con le ricette dei piatti che accompagnano i nostri investigatori durante la storia.
Infine ho apprezzato le motivazioni che i due autori hanno dato, sempre a fine libro, sulla scelta dei nomi dei protagonisti e di altri personaggi.
Jo
"Il mondo è dominato dalla meraviglia dei motori a vapore e delle macchine elettriche. La gloria e il lusso appartengono ai ricchi e ai potenti che lasciano le classi meno abbienti a vivere nella miseria. In questo miasma di fumo e carbone emergono le menti più brillanti, siano esse volte al crimine o alla giustizia. Nicholas e Melinda Hoyt sono due investigatori privati, schierati al servizio della giustizia, fondatori dell'agenzia "Hoyt Brothers Investigations". Quando un apparente caso di suicidio porta a galla frammenti del loro passato, solo una grande dose di fortuna, intelligenza e vapore potrà far emergere la verità e salvargli la vita."

Genres:
Excerpt: